5.3 Nomenclatura tradizionale
QUIZ 56
Veterinaria 2014
Tra i composti elencati qui sotto:
CO2 MgO HCl Na2O HNO3 NO2 H2SO4 SO2 K2O KOH
quanti sono acidi e quanti basici in soluzione acquosa?
Analizziamo il comportamento in acqua dei composti indicati:
CO2 Anidride carbonica. Come tutte le anidridi reagisce con l'acqua per formare l'ossiacido acido carbonico che poi rende acida la soluzione acquosa.
CO2 + H2O → H2CO3
MgO Ossido di magnesio. Il magnesio è un metallo del secondo gruppo. Come tutti gli ossidi reagisce con l'acqua per formare un idrossido che poi rende basica la soluzione acquosa.
MgO + H2O → Mg(OH)2
HCl Acido cloridrico. La sua presenza in acqua è tipicamente acida.
Na2O Ossido di sodio. Il sodio è un metallo del primo gruppo. Come tutti gli ossidi reagisce con l'acqua per formare un idrossido che poi rende basica la soluzione acquosa.
Na2O + H2O → 2NaOH
HNO3 Acido nitrico. La sua presenza in acqua è tipicamente acida.
NO2 Diossido di azoto. L'azoto possiede vari numeri di ossidazione e forma diversi possibili composti con l'ossigeno, tra i quali NO2. È difficile per uno studente che affronta un test di ammissione conoscere la reazione di NO2 con l'acqua:
3 NO2 + H2O → 2 HNO3 + NO
Si tratta di una disproporzione, cioè una ossidoriduzione nella quale alcuni atomi di azoto si ossidano ed altri si riducono. Si produce acido nitrico che rende acida la soluzione acquosa. Un ragionamento del tutto generico potrebbe aiutare il candidato riflettendo che l'azoto è un non metallo e come tale tende a formare acidi.
H2SO4 Acido solforico. La sua presenza in acqua è tipicamente acida.
SO2 Anidride solforosa. Lo zolfo è un non metallo e come tale forma anidridi con l'ossigeno. L'anidride solforosa reagisce con l'acqua per formare un ossiacido che poi rende basica la soluzione acquosa.
SO2 + H2O → H2SO3
K2O Ossido di potassio. Il sodio è un metallo del primo gruppo. Come tutti gli ossidi reagisce con l'acqua per formare un idrossido che poi rende basica la soluzione acquosa.
K2O + H2O → 2KOH
KOH Idrossido di potassio. La sua presenza in acqua è tipicamente basica.
I composti a comportamento acido in acqua sono quindi sei: CO2, HCl, HNO3, NO2, H2SO4, SO2.
I composti a comportamento acido in acqua sono quindi quattro: MgO, Na2O, K2O, KOH.
QUIZ sulla Nomenclatura tradizionale |
|||
---|---|---|---|
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito