Questo Articolo è estratto dal Grande Manuale di logica
COMPETENZE LESSICALI
Alcuni quiz sono strutturati in modo da verificare le competenze lessicali. L’unica abilità è quella di conoscere il significato di parole particolari. Davanti a questi quiz non si deve tentare la risposta quando si è consapevoli di non conoscere il significato del termine in oggetto.
In questa fase della preparazione non avrebbe senso imparare nuovi vocaboli per ampliare il proprio patrimonio lessicale. Sarebbe un lavoro estremamente faticoso per un tipo di quiz che ha una probabilità non elevata di essere presente in un test di ammissione.
Piuttosto ha senso esercitarsi per acquisire una forma di automatismo nel saper “rispondere o saltare il quiz” senza tentare a caso.
ESEMPI
Il verbo esimere è sinonimo di:
Il verbo esimere deriva dal latino exìmere: [ex-] 'fuori' ed [èmere] 'prendere' che significa “esentare, prendere da parte”
Completare la frase con l'unico aggettivo pertinente: restare __________ per la sorpresa
Ci aiuta nella scelta del verbo corretto la preposizione “per (la sorpresa)”. L’unico verbo che da senso alla frase e che regge la preposizione ”per” è “attonito”. Risposta D).
Attonito significa “sbalordito, senza parole”. Letteralmente significa “stordito dal fragore del tuono”.
Individuare il rapporto anomalo.
Il verso dell’elefante è il “barrito” e non il “bramito”.
Quale, tra i termini che seguono, non è coerente con gli altri?
In questo tipo di quiz dobbiamo individuare la sfera semantica alla quale appartengono quattro dei cinque termini presenti nelle risposte ed individuare il termine che invece non appartiene a tale sfera semantica. In questo caso si tratta di correnti artistiche. Fa eccezione il liberismo che è invece una teoria socio-economica.
Individuare l’abbinamento errato:
In questo tipo di quiz dobbiamo individuare il tipo di relazione presente in quattro coppie di termini ed individuare quale è la coppia che non segue la stessa logica.
In questo caso si tratta della coppia “strumento di diagnosi medica – organo esaminato”. Fa eccezione il tachimetro che è uno strumento che misura la velocità e non serve ad analizzare alcun parametro dell’apparato cardiaco.
Uno dei seguenti abbinamenti non è coerente con gli altri. Quale?
In questo tipo di quiz dobbiamo individuare il tipo di relazione presente in quattro coppie di termini ed individuare quale è la coppia che non segue la stessa logica.
In questo caso si tratta della coppia di sinonimi.
Fa eccezione la coppia “Viscoso - rado”. Infatti per viscoso si intende un fluido che si oppone agli scorrimenti come ad esempio il grasso e per rado si intende una distribuzione di oggetti non vicini; questi due aggettivi non hanno nulla in comuine e non sono né sinonimi né contrari.
Possiamo suddividere i quiz sulle competenze lessicali nelle seguenti categorie:
SIGNIFICATI DI PAROLE
SINONIMI E CONTRARI
ETIMOLOGIE
MODI DI DIRE
CAMPO SEMANTICO
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito
Questo Articolo è estratto dal Grande Manuale di logica