DISPOSIZIONI NELLO SPAZIO
Alcuni quiz richiedono una organizzazione spaziale da realizzare con uno schema/disegno.
LA LUMACA CHE SALE
QUIZ – LA LUMACA CHE SALE |
RECINZIONI
Un classico quiz è quello delle recinzioni che richiedono di collocare pali a distanza regolare (o similmente lampioni o alberi).
Bisogna distinguere le recinzioni chiuse da quelle aperte.
Per le recinzioni chiuse il numero di pali è uguale al numero di intervalli. Per le recinzioni aperte invece abbiamo un palo in più rispetto al numero di intervalli.In figura vediamo una recinzione aperta con tre intervalli e quattro pali e una recinzione chiusa con otto pali che individuano otto intervalli.
Prova un QUIZ sulle RECINZIONI
QUIZ 1 | QUIZ 2 | QUIZ 3 |
TESSERE
Sono quiz abbastanza semplici a livello di impostazione. Sono spesso simili e riguardano la costruzione di quadrati costituiti da piccole tessere quadrate di lato unitario.
La superficie dei quadrati è espressa in funzione della lunghezza del lato. Un quadrato di lato n volte la lunghezza della tessera unitaria avrà un perimetro pari a 4n ed una superficie pari a n2.Una attenzione particolare è necessaria per le tessere a forma di triangolo equilatero che si compongono per formare triangoli equilateri più grandi. Un triangolo equilatero di lato n volte la lunghezza della tessera unitaria avrà un perimetro pari a 3n ed una superficie pari a n2.Un discorso analogo può essere fatto estendendo il ragionamento in tre dimensioni. Abbiamo piccoli cubi che compongono un grande cubo. Se lungo uno spigolo abbiamo n cubi il numero di cubetti che compongono il volume del grande cubo sarà n3.Prova un QUIZ sulle TESSERE
QUIZ 1 | QUIZ 2 | QUIZ 3 | QUIZ 4 |
ORGANIZZAZIONE DI OGGETTI NELLO SPAZIO
Quando un quiz presenta una situazione reale di oggetti visualizzabili nello spazio. È importante rappresentarli con semplici schemi.
QUIZ 1 | QUIZ 2 |
CIRCUITI ELETTRICI
Questo tipo di quiz fa riferimento ad un semplice circuito elettrico che comprende un generatore, una lampadina ed un circuito con dei possibili collegamenti posti in parallelo o in serie con degli interruttori. Nell’esempio riportato sotto r e q sono in serie mentre p è in parallelo a r+q. Il circuito risulta “chiuso”, ovvero la lampadina si accende se l’interruttore p viene chiuso oppure se vengono chiusi r e p insieme. Il circuito risulta chiuso anche se vengono chiusi contemporaneamente tutti e tre gli interruttori.
Il circuito si chiude se si chiudono gli interruttori su almeno una linea che collega il generatore alla lampadina. Un interruttore si chiude quando risulta vera la regola matematica ad esso abbinata una volta verificata col valore x dato dalle alternative di soluzione. Se ad esempio la regola è p=”x è multiplo di 5”, allora quando x vale 4, oppure 6, l’interruttore rimane aperto; quando invece x vale 5, oppure 15, allora l’interruttore si chiude e la lampadina si accende.
QUIZ – CIRCUITO ELETTRICO |
DISPOSIZIONI IN DIVERSE COMBINAZIONI
In alcuni quiz dobbiamo distribuire nello spazio alcuni oggetti in modo da realizzare tutte le possibili combinazioni.
QUIZ – DISPOSIZIONI IN DIVERSE COMBINAZIONI |
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito
Questo Articolo è estratto dal Grande Manuale di logica