QUIZ SUL CALENDARIO
Alcuni quiz sono basati sulla capacità di saper gestire il calendario. Impariamo a rappresentare il calendario in forma settimanale.
È bene ricordare quali mesi hanno 30 giorni e quali ne hanno 31. Utile la vecchia filastrocca che recita:
Trenta dì conta novembre
con april, giugno e settembre.
Di ventotto ce n’è uno,
tutti gli altri ne han trentuno
OSSERVAZIONI UTILI SUL NUMERO DI SETTIMANE
PRESENTI IN UN MESE
MESE CON QUATTRO SETTIMANE
Il numero minimo di settimane di un mese è 4. Si verifica solo per il mese di febbraio di un anno non bisestile se il primo febbraio è un lunedì.In questo caso, abbastanza singolare, i giorni del mese sono tutti obbligatoriamente come nello schema rappresentato.
prova un quiz relativo a questa situazione…→
MESI CON CINQUE SETTIMANE
Ci sono varie possibilità per un mese che possiede 5 settimane. Vediamo le situazioni possibili.
Proviamo a collocare il primo giorno del mese di lunedì, poi di martedì fino ad arrivare a venerdì. Potremo collocare il primo giorno del mese di sabato solo se il mese non è composto da 31 giorni.
Studiando questi possibili mesi costituiti da cinque settimane si possono fare molte osservazioni.
Ad esempio se un mese è costituito da cinque settimane E possiede cinque lunedì, allora ci saranno anche cinque martedì e, se il mese è da 31 giorni anche cinque mercoledì.Davanti a questo tipo di quiz bisogna essere in grado di rappresentare rapidamente il mese su tabella e di fare le opportune osservazioni in funzione della domanda.
MESI CON SEI SETTIMANE
Ci sono solo due possibili calendari per un mese che possiede sei settimane quando il mese è di 31 giorni e uno solo quando il mese è di 30 giorni.prova un quiz relativo a questa situazione…→
ANNI BISESTILI
Un anno bisestile è un anno solare in cui abbiamo un giorno aggiuntivo. Questo accorgimento serve ad evitare lo slittamento delle stagioni. Ogni quattro anni, agli anni di 365 giorni si alternano gli anni “bisestili” di 366: il giorno in più viene inserito nel mese di febbraio che negli anni bisestili possiede 29 giorni invece di 28.
Come riconoscere se un anno è bisestile:
1) sono divisibili per 4 (questo metodo però può essere impegnativo perché richiede un calcolo senza disporre di una calcolatrice)
2) conoscere anni facili da ricordare:
♦ Gli anni “precisi al secolo” cioè che terminano con due zeri sono sempre bisestili (100 ed i suoi multipli sono multipli comodi di 4).
♦ Gli anni che terminano con 00, 20, 40, 60, 80 sono sempre bisestili perché questi valori sono tutti divisibili per 4. E tra questi si può procedere con calcolo mentale con progressione di 4.
3) Il comportamento di Febbraio-Marzo. Il mese di febbraio con i suoi 28 giorni (anno NON bisestile) è un mese che rispetto al mese successivo non sfasa i giorni della settimana. Cioè se per esempio il 1° febbraio capita di martedì, allora anche il 1° marzo capita di martedì.In un anno bisestile invece Il mese di febbraio con i suoi 29 giorni è un mese che rispetto al mese successivo sfasa i giorni della settimana di una posizione. Cioè se per esempio il 1° febbraio capita di martedì, allora il 1° marzo capita di mercoledì.
ANNUALITÀ
Un anno NON bisestile è composto da: 52 settimane + 1 giorno (365 giorni)
Se il 1° gennaio 2013 (non bisestile) è un martedì, allora il 1° gennaio 2014 sarà un mercoledì (UN giorno della settimana in avanti)
Un anno BISESTILE è composto da: 52 settimane + 2 giorni (366 giorni)
Se il 1° gennaio 2012 (bisestile) è una domenica, allora il 1° gennaio 2013 sarà un martedì (DUE giorni della settimana in avanti)
Quiz sul CALENDARIO | |||
Quiz 1 | Quiz 2 | Quiz 3 | Quiz 4 |
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito
Questo Articolo è estratto dal Grande Manuale di logica