ALBERO GENEALOGICO
In questo tipo di quiz viene proposta una struttura familiare con nonni, zii, figli e nipoti. Il quiz richiede di individuare il grado di parentela o l’identità di un componente della famiglia.
Per risolvere rapidamente il quiz bisogna rappresentare in forma grafica l’albero genealogico.
Bisogna posizionare su diverse fasce le diverse generazioni secondo l’ordine esposto nel quiz.
I fratelli e le sorelle si trovano alla stessa altezza così come i cugini.
Ricordiamoci alcune terminologie dei gradi di parentela:
Il termine nipote può essere riferito al rapporto con i nonni ed anche con gli zii.
Il pronipote è il figlio del nipote (di nonno). Il grado inverso corrispondente è quello di bisnonno.
Cugino: due cugini sono figli di due fratelli.
Cognato: rappresenta il fratello o la sorella del coniuge.
Nuora/Genero: rappresenta il coniuge del figlio/a.
Suocera/suocero: rappresenta il genitore del coniuge.
Spesso in questi quiz ricchi di complementi di specificazione a catena è bene cominciare ad inserire gli elementi nel grafico a partire dall’ultimo citato, l’ultimo anello della catena.
Prova questo quiz
Paola non ha sorelle. Chi è la sorella del figlio del nonno materno della figlia di Paola?
La prima informazione “Paola non ha sorelle” non può essere valutata subito. Servirà sicuramente più avanti quando avremo elaborato le altre informazioni. La sottolineiamo.
La domanda si incentra su “la sorella di..”. Risaliamo lungo la struttura delle informazioni delle parentele.
sorella ⇒ del figlio ⇒ del nonno materno….
Siamo arrivati al “nonno materno della figlia di Paola” che andiamo a rappresentare nell’albero genealogico. Per creare una struttura che lega il nonno materno alla figlia di Paola dobbiamo creare la struttura gerarchica nonno-figlia-nipote. Prima piazzeremo Paola (ultimo elemento dei complementi di specificazione), quindi, sua figlia ed infine il nonno della ragazza.
Poiché si parla di “nonno materno”, sicuramente questo nonno è il padre della madre della figlia di Paola, è cioè il padre di Paola.
Dopo aver messo in grafico la struttura “nonno materno della figlia di Paola” passiamo ad individuare “il figlio del nonno materno della figlia di Paola”:
Dall’osservazione dell’albero genealogico così disegnato si capisce che questo nonno, oltra a Paola ha avuto anche un figlio e che quindi Paola è la sorella di quest’ultimo.
La prima informazione “Paola non ha sorelle” ora ci serve ad escludere la possibilità che il nonno abbia avuto altre figlie femmine oltre a Paola.
La risposta corretta è la A)
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito