PIAZZAMENTI
Consideriamo una classifica di piazzamenti in una competizione.
Immaginiamo il piazzamento di 11 atleti in una competizione e consideriamo l’atleta che si è piazzato al quinto posto.In una classifica al contrario in cui il primo è il peggiore, questo atleta si è piazzato settimo.
In generale al proprio piazzamento nella classifica dei migliori corrisponde un piazzamento in quella dei peggiori.Dopo aver fatto queste considerazioni risulterà facile comprendere il senso del seguente quiz.
Un ciclista partecipa ad una gara e si piazza al quinto posto della classifica. Uno spettatore gli fa però notare che nella competizione è stato il settimo peggior ciclista.
Quanti ciclisti hanno partecipato alla competizione?
La tecnica risolutiva più rapida è la seguente:
Consideriamo che se il ciclista è quinto, allora avrà 4 atleti davanti. Per il fatto che è il settimo dei peggiori allora potremo dire che avrà 6 atleti dietro di lui.
TOTALE: 4 avanti + 6 dietro +1 lui = 11
Lo stesso tipo di quiz è stato proposto con una struttura espositiva più “criptata” nel seguente modo.
Sandra ha partecipato ad una gara di equitazione salto ostacoli. Le regole della gara erano le seguenti:
1. ciascun concorrente partecipa a due gare cronometrate
2. l’ordine in cui i concorrenti saltano per la 1a gara è estratto a sorte
3. nella 2a gara i concorrenti saltano nell’ordine contrario al piazzamento ottenuto nella 1a gara.
Sandra era l’undicesima concorrente a saltare nella 1a gara. Alla fine della 1a gara si era piazzata al settimo posto in classifica e, quindi, nella 2a gara era la quindicesima concorrente a saltare. Quanti concorrenti hanno preso parte alla gara di salto ostacoli?
La posizione di piazzamento in ordine inverso partendo dal peggiore viene proposta con un artificio, cioè organizzando la seconda partenza con l’ordine inverso del piazzamento della prima gara. Perciò il fatto che nella seconda gara Sandra parta come quindicesima significa che nella prima gara era la quindicesima dei peggiori.
Osserviamo anche che il dato “Sandra era l’undicesima concorrente a saltare nella 1a gara” è un dato inutile, ovvero un distrattore perché l’ordine della prima gara è casuale.
Sara si è piazzata settima nella prima gara e perciò avrà 6 atleti davanti.
Per il fatto che nella seconda gara parte 15a ha 14 atleti dietro di lei.
TOTALE: 6 avanti + 14 dietro +1 lei = 21
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito
Questo Articolo è estratto dal Grande Manuale di logica