INTERPRETAZIONE DI TESTI
BRANI D’AUTORE
Questa tipologia di quiz si trova frequentemente nei test di ammissione.
I brani d’autore usati più spesso possono essere tratti dalla letteratura o da articoli di giornalismo o di divulgazione scientifica.
I quiz valutano la capacità del candidato di saper estrarre i concetti espressi nel testo.
In generale possiamo dire che in questi testi è presente un’idea forte o nucleo centrale. Una informazione principale (più frequentemente, ma non sempre, si trova nella prima parte del testo). Gli elementi di minor importanza ruotano tutti attorno all’idea centrale e la rafforzano.
La prima cosa da fare è leggere le domande, ancor prima che il testo. Se le risposte sono brevi è utile leggerle rapidamente. In questo modo siamo pronti ad una lettura finalizzata alle risposte del quiz.
Il quesito può riguardare:
- L’idea centrale del testo. In tal caso ricordiamo che il tema o nucleo è racchiuso in una frase.
- Deduzioni logiche di quanto affermato nel testo
- Oppure richiede quale delle successive considerazioni è inconciliabile con quanto sostenuto dall’autore
- Elementi specifici contenuti nel testo
- Specifiche connotazioni di tono e carattere
Per assumere più dimestichezza e velocità nel trovare le risposte corrette è utile esercitarsi.
QUIZ 1 | QUIZ 2 | QUIZ 3 |
QUIZ 4 |
QUIZ 5 |
QUIZ 6 |
BRANI CON PIÙ QUESITI
Brani abbastanza lunghi seguiti da una serie di quesiti si incontrano in alcuni test di ammissione, come ad esempio il test per l’ammissione alla facoltà di architettura o come l’ammissione alla facoltà di medicina presso l’università cattolica del sacro cuore.
È bene iniziare leggendo tutte le domande e, se brevi, anche le risposte. Durante la lettura del testo sarà così più facile individuare gli elementi che permettono di rispondere ai diversi quiz.
Se sono state risposte quasi tutte le domande e per una o due non si riesce ad individuare la risposta, potrebbe essere una corretta strategia quella di saltare le domande non risposte.
Per questo tipo di quiz, come per il tipo precedente è utile far pratica con le esercitazioni proposte. È bene abituarsi a leggere le domande prima del testo.
prova un quiz…
QUIZ – BRANO CON PIÙ QUESITI |