1.6 Le leggi ponderali
Alcuni quiz possono fare riferimento ad alcune leggi fondamentali della chimica elaborate tra la fine del XVIII e la metà del XIX secolo. Sono dette leggi ponderali perché fanno riferimento alle masse delle sostanze e non alle moli. Il concetto di mole fu elaborato in seguito alla formulazione di queste leggi.
1.6.1 Legge di Lavoisier
Legge di Lavoisier esprime il principio di conservazione della massa. La sua formulazione originale è:
« In natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma »
Nella pratica della chimica possiamo considerarla come:
« In una reazione chimica la massa complessiva dei reagenti è uguale alla massa complessiva dei prodotti. »
È proprio per questo principio che dobbiamo sempre bilanciare le reazioni chimiche.
1.6.2 Legge di Proust o delle proporzioni definite
Agli inizi della storia della chimica moderna, inizio del XIX secolo, si studiava la composizione delle sostanze: Proust scoprì che all’interno di una sostanza c’è una regolarità nei rapporti quantitativi tra i diversi elementi:
«In un composto chimico gli elementi che lo costituiscono sono sempre presenti in rapporti in massa costanti e definiti».
1.6.3 Legge di Dalton o delle proporzioni multiple
Pochi anni dopo la formulazione di Proust, Dalton scoprì che esistono composti formati dagli stessi elementi in rapporti di combinazione diversi:
«Quando un elemento si combina con la stessa massa di un secondo elemento per formare composti diversi, le masse del primo elemento stanno tra loro in rapporti esprimibili mediante numeri interi e piccoli».
Questa legge spiega la presenza di composti simili come l’anidride solforosa SO2 e l’anidride solforica SO3 .
In questi due composti la quantità di ossigeno nell’uno e nell’altro, se confrontate, stanno in rapporto 2:3. Furono queste osservazioni di Dalton alla base della teoria atomica.
QUIZ 1.6 Le leggi ponderali | |||
QUIZ 1 | QUIZ 2 | QUIZ 3 | QUIZ 4 |
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito