10.6.11 LIVELLI DI OSSIDAZIONE DELLE MOLECOLE ORGANICHE
QUIZ 08
Medicina 2003
Quale dei seguenti composti possiede nella molecola più atomi di ossigeno?
Analizziamo le risposte ricercando il composto che contiene il maggior numero possibile di atomi di ossigeno:
A) Diidrossiacetone. Anche se lo studente non ha mai incontrato nello studio questo tipo di molecola, dall'analisi della nomenclatura si capisce che in questa molecola è presente un gruppo carbonile −CO− e due gruppi ossidrilici (o alcolici) −OH. In tutto saranno presenti tre atomi di ossigeno.
B) Glicole etilenico. CH3OH−CH2OH. Con questo nome di indica un composto che contiene due gruppo alcolici −OH e di conseguenza due atomi di ossigeno. Risposta errata.
C) Alcol terziario monofunzionale. Non viene indicata una molecola specifica, ma viene indicato il fatto che si tratta di una molecola che possiede un gruppo alcolico −OH su un atomo di carbonio terziario. Con l'indicazione "monofunzionale" si specifica che nella molecola non sono presenti altri gruppi. La molecola avrà perciò un solo atomo di ossigeno.
D) Alcol primario monofunzionale. Non viene indicata una molecola specifica, ma viene indicato il fatto che si tratta di una molecola che possiede un gruppo alcolico −OH su un atomo di carbonio primario. Con l'indicazione "monofunzionale" si specifica che nella molecola non sono presenti altri gruppi. La molecola avrà perciò un solo atomo di ossigeno.
E) Dialdeide. Si tratta di una molecola organiche che possiede due gruppi aldeidici −CHO ai due estremi della catena carboniosa. In tutto saranno presenti due atomi di ossigeno. Risposta errata.
Vediamo che il composto che contiene il maggior numero di atomi di ossigeno è il diidrossiacetone indicato nella risposta A).
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito