Quale tra le seguenti NON è un’arteria della circolazione sistemica?
Il sistema circolatorio umano è doppio e chiuso, formato da due insiemi di vasi che non si scambiano il fluido circolante pur condividendo un’unica pompa: il cuore. I setti interatriali e interventricolari impediscono il rimescolamento.
La sezione sinistra del cuore movimenta il sangue ossigenato verso tutto il corpo (circolazione sistemica o grande circolazione), ricevendolo dai polmoni; la sezione destra lo spinge verso gli alveoli polmonari per ossigenarlo e smaltire la CO2 catabolica (circolazione polmonare o piccola circolazione). Va da sé che nelle arterie polmonari il sangue non è ancora ossigenato (sangue “venoso”) mentre è ossigenato nelle vene polmonari (sangue “arterioso”).
È importante conoscere nome, sede e funzione delle più importanti strutture corporee umane, non si consiglia invece uno studio eccessivamente minuzioso delle stesse ai fini della preparazione al test. Sta ad ognuno valutare il personale rapporto costi-benefici nel corso della preparazione in quanto per ognuno sarà più gravoso o più lieve progredire in un ambito disciplinare o in un altro, è però importante aver un quadro corretto delle priorità nel tipo e livello di preparazione che viene richiesta per affrontare con successo la prova, questo per non disperdere preziose energie in approfondimenti eccessivi.