9.13 Tamponi
QUIZ 07
Medicina 2021
Medicina 2021
Quale delle seguenti affermazioni riguardanti una soluzione tampone è corretta?
È un quiz con imprecisioni nel testo che possono portare a diverse possibili interpretazioni. Di fronte a queste difficoltà il candidato è esposto al rischi di errore, non per sua colpa, ma per colpa delle incapacità espressive di chi redige il quiz.
Innanzitutto non è chiaro cosa significa "aumento/diminuzione del volume". Può significare una diversa diluizione delle stesse quantità del sistema acido debole/base coniugata (o base debole/acido coniugato). Oppure può significare che di una stessa soluzione tampone ne prendiamo quantità diverse. Nel dubbio prendiamo in considerazione la prima, cioè interpretiamo il termine aumento del volume come maggior diluizione per aggiunta di acqua e minor volume come minor diluizione.
Seconda difficoltà interpretativa è il concetto di potere tamponante che non è definito in modo univoco in letteratura. In generale è la misura della capacità che una soluzione tampone ha di opporsi ad una variazione di pH causata da una aggiunta di un acido o di una base alla soluzione.
Una definizione di potere tamponante, che è quella presa in considerazione da chi ha redatto il quiz, lo descrive come la quantità in moli di acido o base forte che deve essere aggiunta ad un litro di soluzione tampone affinché si verifichi una variazione del pH di una unità. Non ci addentriamo in considerazioni legate a questa definizione, peraltro non studiate a livello di preparazione liceale. Ci limitiamo solo ad osservare che per tale definizione la diluizione del tampone influisce sul potere tamponante.
Un'altra definizione, molto usata, alla quale sicuramente NON fa riferimento questo quiz esprime il potere tamponante come la quantità massima di acido forte o di base forte (in moli) che può essere aggiunta ad un tampone senza che il pH subisca una forte variazione. Una soluzione tampone, costituita da un acido debole e dalla sua base coniugata (oppure base debole e acido coniugato) possiede una certa quantità in moli di questi due composti che interagiscono con le aggiunte esterne di acido (o base) forte mitigandone considerevolmente gli effetti. Se la soluzione tampone viene diluita con acqua, rimangono invariate le quantità in moli delle sostanze tamponanti (diluendo, varia la concentrazione ma non le moli totali) e pertanto rimane inalterata la capacità di interagire con le aggiunte di acido o base fino alle stesse quantità. Se ci riferiamo a questa definizione sarebbe corretta la risposta E.
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito