Testo
Leggere il testo del seguente problema.
Sara, Giulia, Elena e Laura hanno ognuna un mezzo di trasporto: un'auto, una moto, una bicicletta e un fuoristrada, tra loro di colore diverso. I colori dei mezzi di trasporto sono: verde, blu, rosso, nero.
Si sa che:
1. la moto appartiene a Sara mentre Laura non possiede un'auto;
2. il mezzo di trasporto di Elena รจ di colore nero;
3. l'auto รจ di colore blu e la bicicletta รจ rossa.
QUIZ 19. Di che colore รจ la moto? (vedi brano)
QUIZ 20. Quale mezzo di trasporto รจ posseduto da Giulia? (vedi brano)
Realizziamo una tabella con tre righe e quattro colonne nella quale inserire i nomi, i mezzi di trasporto ed il colore in funzione delle informazioni date. Utilizziamo le informazione nellโordine che vi risulta piรน comodo.
โฆ la moto appartiene a Sara mentre Laura non possiede un'auto
Sara | Laura | ||
moto | auto | auto | |
| | | | | | | |
โฆ l'auto รจ di colore blu e la bicicletta รจ rossa
Sara | Laura | ||
moto | bicicletta | auto | bicicletta |
rossa | blu | rossa | |
? | ? |
Abbiamo unโincertezza sul posizionamento della coppi di caselle โbicicletta-rossaโ. Possiamo metterla su Laura oppure in una colonna ancora libera
โฆ il mezzo di trasporto di Elena รจ di colore nero
Il piazzamento di questa informazione richiede una colonna libera che troviamo solo nella quarta colonna. Possiamo cosรฌ piazzare con certezza la โbicicletta rossaโ sotto Laura
Sara | Laura | Elena | |
moto | bicicletta | auto | |
rossa | blu | Nero |
Lo schema รจ ora completo. Possiamo mettere gli elementi mancanti.
Sara | Laura | Giulia | Elena |
moto | bicicletta | auto | fuoristrada |
verde | rossa | blu | Nero |