Negare che domani ci sarà il sole e andremo in campagna equivale a dire che:
Il modo corretto di affrontare il quiz è quello di individuare le parole chiave e i connettivi logici presenti nel testo.
È utile scrivere sopra il testo del quiz i simboli in questo modo.
Piuttosto che leggere e valutare le singole risposte cerchiamo di applicare, come tecnica risolutiva, la prima legge di De Morgan: ¬ (a ˄ b) = ¬a ˅¬b
¬a ˅¬b si può esprimere come:
Immediatamente riconosciamo questa struttura nella risposta corretta E).
Se volessimo risolvere questo quiz analizzando in modo più istintivo che logico le risposte, sarebbe facile sbagliarsi.
Analizziamo le risposte sbagliate cercando di capire dove si trova l’errore che è stato volutamente introdotto da chi ha formulato il quiz.
A) Domani non ci sarà il sole e perciò non andremo in campagna.
In questa risposta viene erroneamente introdotto un senso di causa effetto (e perciò) tra “il sole”(a) e “l’uscita in campagna”(b).
B) Domani non ci sarà il sole e non andremo in campagna.
La negazione di AND non comporta obbligatoriamente la negazione di entrambe le parti a e b. Questa alternativa è un tipico distrattore e può sembrare corretta ad un primo sguardo superficiale del quiz. Risulta invece riduttiva rispetto al più ampio numero di casi che costituiscono le possibili negazioni di a ˄ b, ovvero i casi: “¬a, b” ; “a, ¬b” ; “¬a, ¬b”.
C) Domani non ci sarà il sole ma andremo comunque in campagna. (¬a et b)
Questa situazione può essere ambigua e trarre in inganno. Infatti ritrae la situazione “¬a ˄ b”.
Questa situazione, di suo, nega l’affermazione di partenza a ˄ b, ma non è l’unica situazione a creare la negazione di a ˄ b.
La legge di De Morgan afferma che ¬ (a ˄ b) equivale a ¬a ˅ ¬b che a sua volta equivale ai tre casi: “a, b” ; “a, ¬b” ; “¬a, ¬b”
“¬a, b” da solo è una delle possibili situazioni che negano a ˄ b, ma non è la sua negazione completa. È anche questa una risposta riduttiva come la risposta B).
D) Domani ci sarà il sole ma non andremo in campagna
Per questa risposta vale un ragionamento uguale a quello esposto per la risposta precedente.
Infatti la risposta D) ritrae la situazione “a ,¬b” che da sola è un qualcosa che nega a ˄ b, ma non è la sua negazione completa. Risposta riduttiva.