Veterinaria 2002
“Nel nucleo, carico positivamente, risiede praticamente tutta la massa dell’atomo; il nucleo è costituito da un certo numero di protoni, che sono i portatori della carica positiva unitaria (uguale a quella dell’elettrone, ma di segno opposto), e da un certo numero di neutroni (di massa quasi uguale a quella dei protoni) che, come indica il nome, non portano alcuna carica. Protoni e neutroni vengono talvolta indicati col nome generico di nucleoni ”.
Quale delle seguenti affermazioni NON può essere dedotta dalla lettura del brano precedente?
Il quiz è abbastanza semplice. Nelle risposte A), B), C) e D) sono riportate affermazioni deducibili dal brano e in ogni caso vere di per se stesse.
Nella risposta E) è riportata una affermazione non deducibile dal brano.
Per i primi 20 elementi della tavola periodica possiamo osservare che il numero di neutroni è circa uguale a quello dei protoni con uno sarto al massimo di una unità in più o in meno. Abbiamo per il primo elemento, l'idrogeno H un protone e nessun neutrone (scarto di -1); per il secondo elemento , l'elio He 2 protoni e 2 neutroni; per il terzo elemento, il litio Li 3 protoni e 4 neutroni (scarto di -1); e così via fino al calcio Ca con 20 protoni e 20 neutroni. Poi provare da solo ad andare a confrontare il numero atomico con la massa atomica per gli elementi successivi al calcio. l'ultimo elemento che troviamo in natura, l'uranio U possiede 92 protoni e un numero di neutroni che oscilla tra 143 e 146 a seconda degli isotopi.
L'affermazione della risposta E) non solo non è deducibile dal brano, ma non è neanche vera per tutta la tavola periodica.