Questo Articolo è estratto dal Grande Manuale di logica
QUIZ DI CALCOLO
Anna, convinta dell’imbattibilità della sua squadra del cuore, i Giulivi, a settembre conclude con Bruno il seguente accordo: Alla fine del campionato ti darò 4 Euro per ogni partita che i Giulivi avranno perso e tu me ne darai 2 per ogni partita che avranno vinto.
Poiché al termine del campionato i Giulivi hanno giocate 30 partite senza mai pareggiare e Bruno deve dei soldi ad Anna, se ne deduce che, necessariamente :
Se indichiamo con la V il numero di partite vinte e con P il numero di partite perse, la cifra che Anna riceverà da Bruno è:
2 ∙ V – 4 ∙ P
Se il valore sarà positivo allora Anna riceverà denaro da Bruno (Bruno deve denaro ad Anna) e viceversa se il valore sarà negativo, questo significherà che Anna dovrà dare denaro a Bruno.
Nessuna partita è stata pareggiata. Perciò V + P = 30 .
Il quiz afferma che alla fine delle 30 partite “Bruno deve dei soldi ad Anna”, il valore della cifra da scambiare sarà perciò positivo.
Possiamo procedere algebricamente impostando il sistema:
Interpretiamo questo risultato dicendo che le partite perse saranno meno di 10 e quelle vinte di conseguenza saranno più di 20.
A questo risultato si può anche giungere con un ragionamento intuitivo valutando che la cifra da scambiare è nulla quando
2 ∙ V – 4 ∙ P = 0
e cioè quando V = 2 ∙ P . Su trenta partite Per avere V doppio di P devono essere 20 vinte e 10 perse. Se le vinte superano il valore 20 allora la cifra sarà positiva (Bruno deve denaro ad Anna) e se sono meno di 20 la cifra sarà negativa (Anna deve denaro a Bruno).
Andiamo a valutare se nelle risposte troviamo la situazione che abbiamo individuato ( P<10 e V>20 ).
Le risposte C), D) ed E) non sono corrette. Per valutare le riposte A) e B) che quantificano la cifra scambiata seguiamo un ragionamento che sia semplice. Il primo valore di V e P che soddisfi la condizione P < 10 è P=9 e V=21. Proviamo a quantificare la cifra da scambiare:
2 ∙ V – 4 ∙ P = 2 ∙ 21– 4 ∙ 9 = 6
Per valori di P inferiori (e V superiori) la cifra andrà crescendo.
Trovi altri quiz di calcolo per esercitarti a pagina 375 del Grande Manuale di Logica
Continua con il prossimo quiz…→
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito