QUIZ DI CALCOLO
Francesco ha in tasca soltanto monete da 20 centesimi ma vorrebbe avere monete dal valore più basso. Per questo motivo al bar scambia due di queste con monete da 5 centesimi. Successivamente Francesco in edicola scambia una moneta da 5 centesimi con due da 2 centesimi e con una da 1 centesimo. Dato che ora il numero di monete è raddoppiato, quante monete aveva in tasca all’inizio Francesco?
Durante i cambi di monete il numero totale di monete aumenta. Al primo cambio Francesco cede due monete (da 20 centesimi) e ne riceve 8 (da 5 centesimi); in tutto ne avrà sei in più. Al secondo cambio cede una moneta (da 5 centesimi) e ne riceve tre (due da 2 ed una da 1 centesimo) per un guadagno di due monete. In tutto il numero di monete sarà aumentato di otto monete.
Noi sappiamo che grazie all’aumento di monete il numero totale di monete è raddoppiato. Per individuare il numero iniziale di monete possiamo procedere per tentativi.
Per tentativi proviamo ciascuna risposta. Iniziamo con la risposta A). Il valore iniziale di 5 monete diventa di 5+8=13 monete; il valore passando da 5 a 13 non è raddoppiato come vorrebbe il testo del problema. Passiamo così alla risposta B) e così via finché arriviamo alla risposta C) che è la risposta corretta. Infatti con un numero iniziale di 8 monete, ne avremo poi 8+8=16 che è il doppio del valore iniziale.
In alternativa al metodo per tentativi possiamo risolvere algebricamente il problema traducendolo in una equazione in x ( x = numero iniziale di monete).
x + 8 = 2x ➔ x=8
In generale scegliere se procedere per tentativi o con il metodo algebrico dipende dalla propria dimestichezza con il calcolo algebrico.
Continua con il prossimo quiz…→
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito