6.4 Classificazione delle reazioni chimiche
QUIZ 04
Medicina 2003
“Per determinare quantitativamente il carbonio e l’idrogeno presenti in una sostanza organica, un campione pesato di quest’ultima viene bruciato in eccesso di ossigeno, in modo che il carbonio venga convertito quantitativamente in anidride carbonica, e l’idrogeno venga convertito quantitativamente in acqua. Si fanno poi passare i gas prodotti dalla combustione prima in un tubo contenente idrossido di potassio, che trattiene quantitativamente l’anidride carbonica, con formazione di carbonato di potassio, e poi in altro tubo contenente cloruro di calcio, che assorbe quantitativamente l’acqua. Dall’aumento di peso del primo tubo si risale, mediante un calcolo stechiometrico, alla quantità di carbonio presente nel campione, mentre dall’aumento di peso del secondo tubo si risale, mediante un altro calcolo stechiometrico, alla quantità di idrogeno presente nel campione.”
Quale delle seguenti affermazioni PUÒ essere dedotta dalla lettura del brano precedente?
Possiamo considerare questo quiz come un quiz di logica, del tipo "comprensione di brani". Non dobbiamo fare ragionamenti di chimica, ma dobbiamo semplicemente essere attenti al testo. Le uniche conoscenze di chimica richieste sono quelle che ci permettono di non confondere il carbonio C con l'anidride carbonica CO2, e l'idrogeno H2 con l'acqua H2O.
Analizziamo le risposte:
A) Errata perché il testo afferma che la combustione avviene in eccesso di ossigeno, ovvero abbiamo tutto l'ossigeno che serve per portare a completamento la reazione di combustione.
B) Errata. A reagire nel primo tubo non è il carbonio (elemento puro), ma l'anidride carbonica.
C) Errata. A reagire nel secondo tubo non è l'idrogeno, ma l'acqua.
D) ESATTA L'affermazione riporta esattamente quando esposto dal testo.
E) Errata. L'aumento di peso del primo tubo è dovuto all'assorbimento dell'anidride carbonica e non del solo carbonio.
QUIZ su Classificazione delle reazioni chimiche |
|||
---|---|---|---|
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito