Veterinaria 2021
Una figura piana F è stellata se esiste un punto P∈F tale che per ogni punto Q∈F distinto
da P il segmento PQ sia interamente contenuto in F.
Quale delle seguenti figure è stellata?
Iniziamo con due premesse che ci aiutano ad evitare errori di interpretazione.
Il quiz può trarre in equivoco perché il termine figura piana generalmente significa "figura geometrica - detta anche poligono - che occupa una superficie di piano". Questo ci induce a cercare una figura piena come ad esempio un cerchio o un quadrato e ci farebbe scartare istintivamente le curve che sono prive di superficie. Dobbiamo invece tener conto che le curve appartengano alle figure piane. Perciò ellisse, circonferenza, retta, iperbole e parabola sono curve rappresentate su un piano e pertanto sono figure piane.
Un altro motivo di equivoco è il termine stellato che fa pensare ad un poligono concavo a forma di stella. La dizione nel testo definisce invece una figura non concava come ad esempio un cerchio o un quadrato. Quindi una stella non è stellata in base alla definizione data nel testo.
Fatte queste premesse che chiariscono i termini del problema, osserviamo che nelle risposte sono presenti solo curve e non figure piene. Non si confonda la circonferenza presente nella risposta B con il Cerchio che è la superficie contenuta nella circonferenza; il cerchio è una figura stellata, mentre la circonferenza non lo è.
A questo punto è chiaro che solo la retta assolve alla definizione di figura stallata.