Veterinaria 2020
Quale delle seguenti proprietà è comune alla molecola del benzene e alla molecola dell’etilene?
Analizziamo i due composti. Il Benzene è un composto aromatico con formula C6H6. I sei atomi di carbonio sono disposti ad anello in forma esagonale piana. Tutti e sei gli atomi coinvolti hanno un’ibridazione sp2.
Per il benzene si considerano due strutture limite di risonanza, anche se la struttura elettronica reale è quella ad “anello” nella quale i tre legami π sono fusi in un unico legame a forma anulare.
Strutture limite di risonanza del benzene |
Struttura ad anello del benzene |
L’etilene, o etene, C2H4 è un alchene che presenta un doppio legame tra i due atomi di carbonio che possiedono un’ibridazione sp2. Con tale ibridazione i due atomi di carbonio possiedono un orbitale p oltre ai tre orbitali sp2, e proprio con questi due orbitali p si forma il legame π. La risposta corretta risulta così la A).
Doppio legame dell’etene |
Analizziamo le altre risposte:
B) Solo il benzene presenta una struttura ciclica.
C) L’ibridazione presente è di tipo sp2 e non sp.
D) Solo il benzene è un composto aromatico. Infatti, sono chiamati aromatici i composti che possiedono nella loro struttura un anello aromatico.
E) Il benzene può dar luogo a reazioni di sostituzione elettrofila, mentre l’etilene da luogo a reazioni di addizione elettrofila.