“Tutti i chirurghi sono laureati, Enea è laureato, tutti i chirurghi sono precisi”.
In base alle precedenti affermazioni, quale delle seguenti è necessariamente vera?
La maniera più veloce di risolvere questo quiz è usare l’insiemistica costruendo un grafico seguendo le regole di Eulero-Wenn.
Seguiamo le regole di rappresentazione grafica presentare nel libro “Grande Manuale di Logica di F.Serafini”.
L’insieme dei chirurghi è incluso sia nell’insieme dei laureati che nell’insieme delle persone precise. Questa situazione si rappresenta come in figura.
In base a questo diagramma vediamo che gli insiemi delle persone laureate e delle persone precise si intersecano (inclusione parziale). Non possiamo però affermare che uno dei due sia perfettamente incluso nell’altro. Escludiamo così le risposte B) e C).
Enea appartiene all’insieme delle persone laureate, ma non possiamo avere certezze sul fatto che possa anche appartenere o meno all’insieme delle persone precise e all’insieme dei chirurghi.
Le risposte A) ed E) perciò sono da escludere perché fanno affermazioni non certe.
Rimane così la risposta D) che è quella corretta.
Analizziamo l’affermazione D) da un punto di vista formale evidenziando le parole chiave “nessun” ed “e”:
Nessun chirurgo è “laureato e poco preciso”
Innanzitutto osserviamo che poco preciso equivale a dire non preciso
L’insieme dei chirurghi si trova incluso nelle persone laureate e nelle persone precise. Non può esserci un chirurgo non preciso.
Le caratteristiche laureato e non preciso sono collegate da un e ; pertanto, per essere vera, devono essere vere entrambe.
Concludiamo così che Nessun chirurgo è “laureato e poco preciso”.
Se vogliamo seguire un ragionamento leggermente diverso collochiamo nel grafico una persona laureata e non precisa. Vedremo che si trova esclusa dall'iniseme dei chirurghi e potremo concludere che: Nessun chirurgo è "laureato e poco preciso"