Quale centrale nucleare subì danni con rilascio di materiale radioattivo a causa dello tsunami del 11 marzo 2011
L’11 marzo 2011 nell’oceano pacifico al largo delle coste giapponesi un sisma di magnitudo 9,0 scatenò un potentissimo tsunami (il quarto più intenso a livello mondiale) con onde alte oltre 10 metri che viaggiavamo alla velocità di 750 km/h. Sulla terraferma si è verificato un terremoto del nono grado della scala Mercalli seguito dallo tsunami che ha invaso la costa. Nella prefettura di Fukushima una centrale nucleare ha subito un grave danneggiamento sia dal sisma che dallo tsunami al sistema di raffreddamento del reattore. Le barre di combustibile nucleare sono arrivate alla fusione provocando una forte esplosione. Sono state necessarie svariate settimane per cercare di portare in sicurezza la zona.
Per le altre risposte presenti nel quiz ricordiamo:
A Cernobil, città dell’Ucraina settentrionale ci fu un gravissimo disastro presso una centrale nucleare il 26 aprile 1986.
A Kyštym, in Russia, a sud-est dei monti Urali il 29 settembre 1957 nella centrale nucleare di Majak, ci fu una violenta esplosione.
A Goiânia in Brasile nel 1987 ci fu una grave contaminazione di Cesio-137 in seguito al furto di una apparecchiatura di radiotaerapia.
Nel complesso nucleare denominato Windscale a Sellafield in Gran Bretagna nel 1957 e nel 1973 di verificarono due gravissimi incidenti nucleari.