L’art. 84 della Costituzione della Repubblica Italiana recita: “Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto ……….. anni di età e goda dei diritti civili e politici. L’ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica. L’assegno e la dotazione del Presidente sono determinati per legge”.
Quale fra le seguenti proposte completa correttamente l’articolo?
In base all’articolo 84 della Costituzione della Repubblica Italiana per un cittadino sono necessari cinquanta anni per essere eletto dal Parlamento alla carica di Presidente della Repubblica.
Ricordiamo che un cittadino deve avere almeno venticinque anni per essere eletto deputato alla camera e almeno quaranta per essere eletto Senatore (articoli 56 e 58 della Costituzione).
Per poter svolgere invece la funzione di elettorato attivo un cittadino deve aver raggiunto i diciotto anni per poter eleggere i deputati del parlamento e per eleggere i rappresentanti degli enti locali (articolo 48 della Costituzione); deve aver raggiunto i venticinque anni per eleggere i senatori (articolo 58 della Costituzione).