Quale dei seguenti processi è indispensabile per l’avvio della trascrizione in una cellula eucariotica?
In questa domanda vengono proposte scelte che descrivono fenomeni presenti:
nella fase di trascrizione (copiatura DNA àRNA) di un gene
nella successiva fase (per un gene eucariotico) di splicing (taglio ed espulsione degli introni e riassemblaggio, in modi anche diversi degli esoni, non sempre di tutti e non sempre nell’ordine di partenza; si rammenta, a tal proposito, che un gene eucariotico presenta sempre, alle estremità, due esoni).
nella duplicazione del DNA: l’appaiamento di un primer di RNA ad un tratto di un filamento da duplicare perché la DNA polimerasi possa avviare la duplicazione del tratto immediatamente successivo; il filamento di nuova formazione si origina sempre dal lato 3’ del primer per cui il filamento duplicato viene sempre copiato a partire dalla sua estremità 5’ in quanto i filamenti che si accoppiano sono antiparalleli.
Tutti questi argomenti devono essere ben conosciuti.
È possibile rispondere per esclusione:
la domanda chiede di un processo legato all’avvio della trascrizione,
le risposte A), C) e D) si riferiscono alla successiva fase di splicing. Le escludiamo.
sappiamo anche che l’appaiamento dei primer si riferisce al fenomeno della duplicazione del DNA ed a quella soltanto. Escludiamo anche la risposta E)
rimane la risposta B).
È anche possibile rispondere per conoscenza diretta del fenomeno trascrizione, anche se l’espressione usata nella risposta B), “Il legame di alcuni fattori della trascrizione al promotore” è corretta ma vagamente generica, forse volutamente, per indurre incertezza.