Il formato carta indica la dimensione (lunghezza e larghezza) di un foglio di carta. Lo standard internazionale del formato carta, l’ISO 216, prevede un rapporto pari a √2 fra lunghezza e larghezza del foglio. Il formato iniziale è denominato A0, i successivi formati (A1, A2, A3, …) si ottengono sempre dividendo a metà il formato precedente lungo il lato più lungo. Riferendosi alla lunghezza iniziale LU e alla larghezza iniziale LA del formato A0 a quale delle seguenti frazioni corrisponde la lunghezza del formato A4?
Il sistema ISO 216 definisce il formato internazionale dei fogli di carta più comunemente usati. Il rapporto tra i due lati pari a √2 fa sì che quando il formato di partenza A0 (“a zero”) viene diviso esattamente in due lungo il lato più lungo, ottenendo il formato A1 (“a uno”), si formano due fogli che hanno anch'essi il rapporto tra i due lati pari a √2.
Nella figura consideriamo il formato A1 e il formato A0. Il formato A1 appare appoggiato sul lato lungo a differenza del formato A0. Se immaginiamo di ruotare il formato A1 di 90° vedremo un rettangolo simile ad A0. Il rapporto tra le misure lineari dei due rettangoli è √2:
Il discorso si ripete identicamente passando da A1 ad A2 e poi ancora da A2 ad A3 ed infine da A3 ad A4. Il rapporto 1/√2 viene applicato ogni volta alle misure precedenti.
Di conseguenza il rapporto tra il formato A4 e il formato A0 sarà: