“Chi legge un quotidiano al giorno o utilizza spesso internet è informato; i social specialist utilizzano spesso internet; Luisa è una social specialist”. Se le precedenti affermazioni sono corrette, quale delle seguenti NON è necessariamente vera?
La maniera più veloce di risolvere questo quiz è usare l’insiemistica costruendo un grafico seguendo le regole di insiemistica di Eulero-Wenn.
Seguiamo le regole di rappresentazione grafica presentare nel libro “Grande Manuale di Logica di F.Serafini”
Per i grafici complessi come quello presente si procede per passi utilizzando, una alla volta, tutte le informazioni fornite.
1. Chi legge un quotidiano al giorno o utilizza spesso internet è informato L’insieme “Persone che leggono un quotidiano al giorno” e l’insieme “Persone che utilizzano spesso internet” possono avere elementi in comune (anche se non per certo); per questo motivo i due insiemi sono rappresentati intersecati con tratteggio.
L’insieme “Persone informate” include i due precedenti perché l’espressione “Chi legge…” e “Chi utilizza…” equivale a “Tutti coloro che ...” ed esprime un quantificatore universale che prevede l’inclusione tra gli insiemi.
2. (tutti) i social specialist utilizzano spesso internet
Nell’espressione “i social specialist utilizzano spesso internet” è sottinteso il quantificatore assoluto “tutti” e pertanto consideriamo “tutti i social specialist utilizzano spesso internet”.
Poiché è presente un quantificatore assoluto l’insieme Social specialist risulta incluso nell’insieme Persone che utilizzano spesso internet.
Inseriamo l’insieme Social specialist anche negli insiemi Persone informate e Persone che leggono un quotidiano al giorno indicando con una linea tratteggiata l’intersezione perché possono esistere, anche se non necessariamente, alcuni social specialist che abbiano anche la caratteristica di essere informati e di leggere un quotidiano al giorno. Il testo non parla di tale eventualità ma non la esclude.
3. Luisa è una social specialist
Luisa, elemento interno all’insieme Social specialist, viene rappresentata in modo da poter anche essere una persona informata e di poter leggere un quotidiano al giorno.
A questo punto valutiamo le affermazioni delle risposte cercando quella che NON è necessariamente vera.
Rappresentiamo con punti nel grafico i possibili elementi degli insiemi che possono avvalorare la veridicità delle affermazioni:
A) Luisa utilizza spesso internet
Luisa è inclusa nelle persone che utilizzano spesso internet. Espressione necessariamente vera
B) Le social specialist sono informate
Risulta del grafico che i social specialist sono inclusi nell’insieme Persone informate.
La risposta formula la femminile dicendo “Le social specialist”. IL grafico è stato costruito con l’espressione scritta la mascile, che però in italiano intende l’insieme dei due generi.
C) Luisa è informata
Risulta del grafico che Luisa è inclusa nell’insieme Persone informate.
D) Non esistono persone disinformate che leggano un quotidiano al giorno
Le persone disinformate si trovano nell’insieme complementare all’insieme Persone Informate, cioè nello spazio-carta esterno. In tale insieme esterno non troviamo le persone che leggono un quotidiano al giorno.
E) Chi è informato utilizza spesso internet
Questa affermazione comporterebbe che l’insieme Persone informate si trovi incluso all’interno dell’insieme Persone che utilizzano spesso internet. Il che è errato. Infatti possiamo trovare un elemento dell’insieme Persone informate che NON appartiene all’insieme Persone che utilizzano spesso internet.