Un torneo di calcio si svolge in due fasi. Nella prima fase le squadre sono suddivise in 8 gruppi di ugual numero. Ciascuna squadra gioca una sola volta contro ogni squadra del proprio gruppo. La vincitrice di ciascun gruppo si qualifica per la seconda fase a eliminazione diretta. Al termine del torneo la squadra vincitrice avrà disputato 8 partite.
Quante squadre prendono parte alla prima fase del torneo?
Alla fine della prima fase sono state selezionate 8 squadre, una per ciascun gruppo. Queste 8 squadre affrontano un torneo ad eliminazione diretta che avrà il seguente schema:
Il testo fa riferimento alla squadra vincitrice che nella seconda fase ha sicuramente giocato 3 partite: quarti di finale, semifinale e finale.
Il numero totale di partite giocate dalla squadra vincitrice è 8 delle quali 3 appartengono alla seconda fase e di conseguenza 5 appartengono alla prima fase.
Nella prima fase il tipo di torneo è quello a girone nel quale ciascuna squadra gioca una sola volta contro ogni altra squadra del proprio gruppo. Poiché le partite giocate sono 5, deduciamo che le squadre del gruppo sono 5+1=6.
Abbiamo così scoperto che ognuno degli 8 gruppi è composto da 6 squadre. Di conseguenza il numero totale di squadre è 6·8=48.
La risposta corretta è la B)