Nessun ingenuo è cattivo – qualche cattivo è adulto – dunque ........................................ non è ingenuo.
S’individui il CORRETTO COMPLETAMENTO del sillogismo:
1) Individuiamo i tre insiemi in gioco: “ingenui”, “cattivi” e “adulti”.
2) Analizziamo tutte le proposizioni che compongono il testo.
La prima proposizione “Nessun ingenuo è cattivo“ contiene il quantificatore nessun che porta ad una relazione di ESCLUSIONE.
La seconda proposizione “qualche cattivo è adulto “ contiene il quantificatore qualche che porta ad una relazione di INTERSEZIONE.
Prima di riunire di due diagrammi riflettiamo sul rapporto tra l’insieme “adulti” e l’insieme “ingenui”. Poiché non abbiamo informazioni su tale rapporto, indichiamo con un tratteggio la possibile intersezione tra i due insiemi. Rimane così la possibilità (e non la certezza) che esistano persone ingenue ed adulte.
3) Identifichiamo il TEMINE MEDIO “cattivi “ che ricorre in entrambe le premesse. Questo non dovrà comparire nella conclusione.
Scartiamo quindi le risposte C) ed D) che contengono il termine medio.
Scartiamo anche la risposta B) che porterebbe ad asserire “qualche ingenuo non è ingenuo” espressione errata nella formulazione stessa.
Dobbiamo scegliere tra le risposte A) ed E): “ogni adulto non è ingenuo” oppure “qualche adulto non è ingenuo”. Ci viene in aiuto il diagramma che abbiamo realizzato che indica che la risposta A) è restrittiva perché esclude la possibile esistenza dell’intersezione tratteggiata in grafico.
La risposta corretta è la E)