“Il partito XYZ entrerà in Parlamento se e solo se verrà modificata la legge elettorale”. Se la precedente affermazione è vera allora è anche vero che:
1) Identifichiamo la PAROLA CHIAVE “Se e solo se..”. Si tratta di una condizione sufficiente e necessaria.
2) Individuiamo le parti A e B della condizione sufficiente e necessaria.
In questa situazione A e B risultano reciprocamente connessi ed avremo le seguenti possibili situazioni (tabella dei casi possibili delle condizioni sufficienti e necessarie):
Se A è vero, allora B è vero.
Se B è vero, allora A è vero.
Se A è non vero, allora B non è vero.
Se B non è vero, allora A non è vero.
La risposta E) ripercorre l’ultima delle quattro situazioni sopra dette.
Analizziamo le altre risposte:
A) L'espressione "anche con la vigente legge elettorale" equivale a dire "anche se non verrà modificata la legge elettorale". Analizziamo l'espressione:
In riferimento alla tabella dei casi possibili delle condizioni sufficienti e necessarie viene proposto il CASO 2.
Abbiamo ¬A da cui consegue necessariamente ¬B. Il quiz propone invece che da ¬A possa conseguire B. Errato.
B) La risposta B riproduce, sbagliando, la condizione "se e solo se" nella forma fraseologica "condisione sufficiente e necesaria". Invatti errando riposta "condizione necessaria ma non sufficiente".
C) La risposta C cambia completamente il senso generale del testo. Errata.
D) La risposta D propone il caso A (CASO 1 in riferimento alla tabella dei casi possibili delle condizioni sufficienti e necessarie) dal quale consegue necessariamente B. Il quiz propone invece che da A possa conseguire ¬B. Errato.
E) La risposta E propone il caso ¬A (CASO 2 in riferimento alla tabella dei casi possibili delle condizioni sufficienti e necessarie) dal quale consegue necessariamente ¬B così come proposto nella risposta. La risposta E è corretta.