Lo scopo del quesito è quello di scoprire il codice nascosto, formato da una sequenza di 3 colori tra i 6 seguenti: Verde, Rosso, Giallo, Bianco, Azzurro, Nero.
Per ogni sequenza errata viene indicato con BP ogni colore del codice che è stato indovinato nell’esatta posizione (colore giusto al posto giusto) oppure con MP per ogni colore del codice che è stato indovinato, ma in posizione diversa da quella giocata (colore giusto al posto sbagliato).
1. Giallo – Verde – Bianco (2 MP)
2. Rosso – Giallo – Azzurro (2 MP)
3. Nero – Rosso – Verde (1 BP)
4. Bianco – Azzurro – Rosso (1 BP e 1 MP)
Per interpretare la situazione proposta dal quiz è bene chiarire che BP significa Ben-Piazzato (indovinato nella corretta posizione) e MP significa Mal-Piazzato (indovinato ma non nella corretta posizione).
È un gioco noto a qualche lettore nel quale bisogna cercare di indovinare una sequenza esatta di colori o di cifre provando ad indovinare con tentativi successivi di interrogazioni che consistono in un tentativo di sequenza. Quando il giocatore esprime un tentativo di sequenza riceve dall’avversario una risposta che esprime l’esito del tentativo. Se il giocatore indovina la sequenza esatta il gioco termina. Altrimenti riceve una risposta a seconda dei colori indovinati nella posizione corretta (Ben-Piazzato) o in altre posizioni (Mal-Piazzato); il giocatore aggiusta così i tentativi successivi. È un gioco che normalmente richiede un elevato numero di interrogazioni da fare. Nella nostra situazione abbiamo la risposta a solamente quattro interrogazioni ed è impossibile risalire da queste alla sequenza corretta.
Potremo procedere in modo semplice e rapido invece a partire dalle soluzioni A), B), C), D), E) provando a verificare se la sequenza, assunta come sequenza esatta, nelle quattro interrogazioni fornite riceve l’esito indicato. Verifichiamo la soluzione A): Nero - Giallo – Bianco. Assumiamo che questa sia la sequenza esatta e la confrontiamo con le 4 interrogazioni: L’interrogazione 1 esprime il tentativo “Giallo – Verde – Bianco“ e vorrebbe 2 colori MP, cioè indovinati ma non nella giusta posizione. Invece abbiamo il colore bianco BP, cioè giusto al posto giusto in terza posizione ed il colore giallo MP, cioè indovinato ma non nella giusta posizione. In sintesi la soluzione A) messa alla prova della prima interrogazione fornisce 1 BP+1 MP invece che 2 MP come dovrebbe essere. Già questo primo confronto ci fa scartare la soluzione A) senza bisogno di verificare le altre tre interrogazioni.
Procediamo nello stesso modo con la verifica delle altre soluzioni e scopriamo che la soluzione D), messa a confronto con le quattro interrogazioni, le soddisfa tutte ed è perciò la soluzione corretta.
La risposta corretta è la D)