Veterinaria 2012
Quale tra le seguenti formule chimiche NON è corretta?
Prima di valutare la validità delle formule chimiche proposte ricordiamo che:
Il litio Li e il potassio K appartengono al primo gruppo e pertanto possono avere solo il numero di ossidazione +1.
Il Calcio Ca appartiene al secondo gruppo e pertanto può avere solo il numero di ossidazione +2.
L'alluminio Al appartiene al terzo gruppo e pertanto può avere solo il numero di ossidazione +2.
Il cloro Cl appartiene al settimo gruppo; può avere vari numeri di ossidazione (–1, +1, +3, +5, +7) ma quando compare in forma di cloruro non legato ad atomi di ossigeno può avere soltanto il numero di ossidazione –1.
Lo zolfo S appartiene al sesto gruppo; può avere vari numeri di ossidazione (–2, +4, +6) ma quando compare in forma di cloruro non legato ad atomi di ossigeno può avere soltanto il numero di ossidazione –2.
L'azoto N appartiene al quinto gruppo; può avere vari numeri di ossidazione (–1, –2, +1, +2, +3, +4, +5). Tra questi sono frequenti i numeri di ossidazione +3 e +5 che si presentano nell'acido nitroso HNO2 e nell'acido nitrico HNO3 che per idrolisi acida formano gli anioni nitrito NO2– e nitrato NO3–.
L'ossigeno O, Quando legato ad altri atomi possiede numero di ossidazione –2 (ad eccezione dei perossidi nei quali possiede il numero di ossidazione –1 che non è però presente nei composti proposti).
Per il carbonio C la situazione è ampia e complessa; esiste il composto CO, detto monossido di carbonio.
Valutiamo ora le formule proposte. Ricordiamo che all'interno di un composto (non carico) la somma di tutti i numeri di ossidazione è pari a zero.
LiS il catione litio Li+ si lega all'anione solfuro S2– con un rapporto interno alla formula 2 a 1 in modo da bilanciare le cariche. La formula corretta è pertanto Li2S. Abbiamo individuato la formula non corretta.
CaCl2 il catione calcio Ca2+ si lega all'anione cloruro Cl– con un rapporto interno alla formula 1 a 2 in modo da bilanciare le cariche. La formula è corretta.
Al2O3 il catione alluminio Al3+ si lega all'anione ossigeno O2– con un rapporto interno alla formula 2 a 3 in modo da bilanciare le cariche. Abbiamo infatti complessivamente una carica positiva (+3)•2=+6 e una carica negativa (–2)•3=–6. La formula è corretta.
CO si tratta del monossido di carbonio.
KNO2 si tratta del sale nitrito di potassio all'interno del quale il catione monovalente (+1) K+ bilancia l'anione nitrito monovalente (–1) NO2–