Medicina 2013
Nella Tavola Periodica l’elemento R appartiene al Gruppo 17, l’elemento X al Gruppo 1 e l’elemento T al Gruppo 16. Se questi elementi reagiscono tra loro formando dei composti binari, quale combinazione descrive il carattere più probabile di ciascun legame?
Dobbiamo innanzitutto collocare i dati del quiz nella tavola periodica. Gli elementi di tipo X, T e R sono cerchiati in figura
Ciò che determina la natura del legame chimico è la differenza di elettronegatività degli elementi in gioco. Infatti se la differenza di elettronegatività supera il valore 1,7 allora il legame sarà di tipo ionico, altrimenti sarà covalente.
È noto che gli elementi del primo e del secondo gruppo che hanno bassa elettronegatività formano legami ionici con gli elementi del sesto e settimo gruppo che hanno invece elevata elettronegatività. Di conseguenza un elemento di tipo X forma legami ionici con elementi di tipo T e R.
Gli elementi di tipo T hanno una elettronegatività molto simile a quelli di tipo R. Il legame tra R e T sarà perciò covalente.