Veterinaria 2005
Indicate la SOLA affermazione ERRATA se riferita all'elemento calcio:
Un candidato dei test di ammissione dovrebbe conoscere la collocazione nella tavola periodica di alcuni elementi, tra i quali litio e potassio. Per questo motivo è utile esercitarsi nello studio di alcuni elementi più richiesti nei test di ammissione. È utile esercitarsi scaricando il documento a questo link.
Usa il seguente schema vuoto scaricabile per esercitarti nella memorizzazione.
Il calcio Ca possiede Numero atomico 20, massa atomica 40, appartiene al secondo gruppo detto dei metalli alcalino terrosi. Risulta facilmente individuabile la risposta D) nella quale, erroneamente, il calcio è classificato tra i metalli alcalini (primo gruppo).
Sicuri di aver riconosciuto la risposta D) possiamo tralasciare le risposte B), C) ed E) che fanno riferimento a conoscenze difficilmente note ai candidati del test. Riportiamo solo per completezza tali informazioni.
B) forma l'idrossiapatite. L'idrossiapatite è un minerale avente composizione chimica Ca10(PO4)6(OH)2, il principale costituente minerale del tessuto osseo.
C) reagisce con lo ione ortofosfato
Questa informazione fa sicuramente riferimento alla precedente. Nell'idrossiapatite infatti il calcio è presente insieme agli ioni ortofosfato PO43–
E) nei denti forma la fluoroapatite.
La fluorapatite è un minerale fosfato con la formula Ca5(PO4)3 F (fluorofosfato di calcio). È presente nei denti umani nel caso di esposizione agli ioni fluoruro (presenti nei dentifrici o nella dieta). La sua presenza nei denti aiuta la prevenzione della carie.