Odontoiatria 2005
Il Sodio e il Potassio:
Un candidato dei test di ammissione dovrebbe conoscere la collocazione nella tavola periodica di alcuni elementi, tra i quali litio e potassio. Per questo motivo è utile esercitarsi nello studio di alcuni elementi più richiesti nei test di ammissione. È utile esercitarsi scaricando il documento a questo link.
Usa il seguente schema vuoto scaricabile per esercitarti nella memorizzazione.
Gli elementi sodio Na e potassio K appartengono al primo gruppo della tavola periodica degli elementi. Sono detti "metalli alcalini".
Gli elementi di uno stesso gruppo hanno la caratteristica di avere lo stesso numero di elettroni nel guscio più esterno, detto guscio di valenza. Nel caso del primo gruppo tutti gli elementi possiedono nel guscio di valenza un solo elettrone nell'orbitale s. La loro configurazione elettronica termina con s1. La risposta corretta è pertanto la A).
Per quanto riguarda le altre risposte, osserviamo che appartengono ad un gruppo (allineamento verticale lungo una colonna nella tavola periodica) e NON ad un periodo (allineamento orizzontale lungo una riga della tavola periodica) come erroneamente afferma la risposta C).
Sono entrambi metalli.
Il numero di protoni presenti nel nucleo individua univocamente un elemento chimico. Elementi diversi non posso avere perciò lo stesso numero di protoni.