Odontoiatria 2000
Tutti gli elementi del I gruppo del sistema periodico (metalli alcalini) possiedono un elettrone spaiato in un orbitale di tipo s, ed hanno pertanto tendenza a formare ioni monovalenti positivi, comportandosi quindi come energici riducenti; la loro alta reattività giustifica altresì il fatto che i metalli alcalini non sono presenti in natura allo stato libero, ma soltanto combinati con altri elementi.
Quale delle seguenti affermazioni PUÒ ESSERE DEDOTTA dalla lettura del brano precedente?
Il testo del quiz parla della formazione di cationi monovalenti da parte dei metalli alcalini. La reazione di cui parla la rappresentiamo utilizzando come esempio il litio Li:
Li → Li+ + e–
Quando un elemento perde elettroni si sta ossidando e permette la riduzione di altri elementi grazie agli elettroni che libera; si dice che svolge il ruolo di agente riducente (fa ridurre gli altri). Troviamo questo concetto esposto correttamente nella risposta A).
Analizziamo le altre risposte:
B) Gli atomi dei metalli alcalini tendono ad acquistare un elettrone.
Al contrario tendono a cedere l'elettrone.
C) L'elettrone spaiato dei metalli alcalini si trova nell'orbitale s del primo livello
L'elettrone che viene ceduto si trova nell'orbitale s del guscio di valenza che è il guscio (livello) più esterno. Per il lito Li è il secondo livello, per il sodio Na è il secondo livello e per il potassio K è il terzo livello.
D) I metalli alcalini tendono a formare composti con altri elementi formando legami covalenti
Al contrario è più facile che un metallo alcalino formi legami ionici.
E) I metalli alcalini hanno una notevole tendenza a ridursi
Avviene esattamente il contrario, come abbiamo già detto. I metalli alcalini tendono ad ossidarsi, divenendo così agenti riducenti.