Veterinaria 2011
Due isotopi di uno stesso elemento si comportano chimicamente allo stesso modo, in quanto hanno:
La caratteristica degli isotopi di uno stesso elemento è quella di avere un numero diverso di neutroni, ma lo stesso numero di protoni. Da un punto di vista del comportamento chimico due isotopi di uno stesso elemento non hanno differenze. Infatti il numero di elettroni presenti corrisponde al numero di protoni ed è uguale. Con lo stesso numero di elettroni avremo la stessa configurazione elettronica e di conseguenza lo stesso numero di elettroni nel guscio più esterno, detto guscio di valenza, responsabile del comportamento chimico.
Risulta così corretta la risposta E).
Analizziamo le altre risposte:
A) Il numero di massa non può essere uguale per due isotopi dello stesso elemento in quanto, a parità del numero di protoni, è diverso il numero di neutroni. Di conseguenza cambia il numero dei nucleoni (protoni + neutroni) che determina il numero di massa.
B) Il numero di protoni è uguale perché si tratta dello stesso elemento. Negli isotopi però varia il numero dei neutroni.
C) Il numero di elettroni per un atomo neutro è uguale al numero di protoni perché si tratta dello stesso elemento. Negli isotopi però varia il numero dei neutroni.
D) È proprio la caratteristica degli isotopi di uno stesso elemento quella di avere un diverso numero di neutroni.