Medicina 1999
"Intorno al 1930 l'esistenza del neutrone era già stata prevista teoricamente, sulla base dell'osservazione che non tutti gli atomi di un dato elemento hanno la stessa massa; a quell'epoca era peraltro già noto che l'identità di un elemento è determinata esclusivamente dal numero dei protoni nel nucleo, e si ipotizzava che le differenze di massa tra i vari isotopi dello stesso elemento fossero dovute alla presenza nel nucleo di numeri variabili di particelle neutre. Questa ipotesi risultò corretta quando, nel 1932, Chadwick dimostrò sperimentalmente che nei nuclei erano contenute particelle neutre aventi massa assai simile a quella dei protoni."
Quale delle seguenti affermazioni NON può essere dedotta dalla lettura del brano di cui sopra?
Il quiz è abbastanza semplice. Nelle risposte A), B), C) ed E) sono riportate affermazioni deducibili dal brano e in ogni caso vere di per se stesse.
Nella risposta D) è riportata una affermazione non deducibile dal brano e di per se stessa falsa; infatti l'identità chimica di un elemento, ovvero la sua capacità di creare certi legami con altri elementi, è determinata dal numero di elettroni presenti nella sua configurazione elettronica e tale numero è uguale al numero di protoni presenti nel nucleo (il numero di neutroni è indifferente a questo fine). Questo perché protoni ed elettroni possiedono una carica uguale ed opposta e i protoni riescono ad attirare un numero di elettroni uguale alla loro numerosità.