Odontoiatria 1997
Una sola delle seguenti affermazioni concernenti lo ione potassio (Z = 19, P.A. = 39) è ERRATA. Quale?
Premettiamo che bisogna conoscere il comportamento del potassio K, elemento del primo gruppo della tavola periodica, che facilmente forma il catione monovalente K+.
Analizziamo ora le risposte:
A) Il numero atomico Z=19 determina il numero dei protoni presenti nel nucleo, numero fisso che non può variare. È proprio tale valore che individua l'elemento chimico.
B) La configurazione elettronica del potassio K, che ha numero atomico 19, è 1s2 2s2 2p6 3s2 3p6 4s1. Lo ione potassio K+ rispetto all'atomo neutro ha perso l'unico elettrone che aveva nel guscio di valenza, cioè nel quarto livello; la sua configurazione è 1s2 2s2 2p6 3s2 3p6
C) Il numero di neutroni si ricava per differenza tra il numero di massa (che coincide con il peso atomico) e il numero atomico; 39–19=20. La risposta C) riporta pertanto una affermazione sbagliata ed è la risposta che cerchiamo.
D) Il numero di elettroni coincide con il numero di protoni per l'atomo neutro. Noi abbiamo pero lo ione potassio K+ che rispetto all'atomo neutro ha perso un elettrone. Gli elettroni presenti sono così: 19–1=18
E) Massa atomica relativa è il termine più moderno e corretto per definire la grandezza che misura la massa del nucleo di un atomo; la sua unità di misura è l' u.m.a. (unità di massa atomica) . Il termine usato in precedenza, e tuttora utilizzato è quello di Peso Atomico la cui unità di misura è grammo/mole. Da un punto di vista formale quest'ultimo dovrebbe essere abbandonato perché il peso è diverso dalla massa (come ci insegna la fisica) e si dovrebbe misurare in Newton. Il valore numerico di queste due grandezze però coincide e per questo motivo Il potassio ha un PA di 39 grammi/mole ed una MA di 39 u.m.a. Il fatto che il quiz faccia riferimento allo ione K+ piuttosto che all'atomo neutro K non cambia il valore della massa.