Medicina 2005
Aumentando la pressione esterna su di un liquido, il punto di ebollizione di quest’ultimo:
Per rispondere al quiz bisogna conoscere il fenomeno dell'ebollizione e dei passaggi di stato che puoi studiare su questo link.
Al di sopra del liquido si forma una quantità di vapore che possiede una sua pressione detta pressione di vapore o tensione di vapore.
La tensione (pressione) di vapore aumenta all'aumentare della temperatura. Immaginiamo una fase liquida a cielo aperto, cioè in presenza di aria esterna e quindi sottoposta a pressione atmosferica. Ad una certa temperatura la pressione di vapore avrà un valore pari alla pressione atmosferica e si potranno formare bolle di vapore al di sotto della superficie del liquido in quanto hanno pressione sufficiente per non essere rischiacciate e richiuse dalla pressione esterna. Le bolle di vapore risalgono rapidamente verso l’alto. L’evaporazione a questo punto diventa più violenta e prende il nome di ebollizione. La temperatura alla quale avviene questo fenomeno prende il nome di temperatura di ebollizione o punto di ebollizione.
Il testo del quiz pone il caso di un aumento della pressione esterna. Per raggiungere una pressione di vapore pari alla aumentata pressione esterna il liquido dovrà raggiungere una temperatura più elevata. La temperatura (punto) di ebollizione perciò di innalza.