Veterinaria 2008
Quale è la differenza tra miscugli e composti?
Il quiz, di per sè semplice, può portare in errore per la confusione che si può generare tra il significato di sostanza e il significato di elemento.
Per elemento abbiamo due possibili accezioni:
1) se ci riferiamo alla tavola periodica degli elementi intendiamo un particolare tipo di atomo caratterizzato da un particolare numero atomico.
2) Con il termine elemento si intende anche una sostanza composta da un solo tipo di atomi come ad esempio l'elemento ossigeno gassoso O2 composto da due atomi dello stesso elemento. In tal caso si tratta di una sostanza pura.
Per sostanza invece si intende un aggregato atomico caratterizzato da atomi uguali o diversi in rapporto fisso e con configurazioni spaziali determinate. Se gli atomi sono diversi si tratta di un composto, altrimenti di una sostanza pura.
Più sostanze aggregate insieme in (rapporto variabile) formano un miscuglio.
Per quanto detto la risposta D) è corretta.
Per le altre risposte:
A) risposta errata perchè i composti contengono sì alcuni elementi, ma non mescolati (termine che indica una determinazione variabile) ma in proporzioni precisamente determinate.
B) risposta errata perchè nei miscugli le proporzioni tra le diverse sostanze non sono necessariamente fissati.
C) risposta errata perchè nei miscugli le proporzioni tra le diverse sostanze non sono necessariamente fissati. Inolte è errata anche la definizione dei composti per i quali le proporzioni tra gli elementi sono fisse.
E) rispsota errata per la confusione tra i due termini che hanno diversi significati.