Odontoiatria 1998
Quale dei seguenti sistemi NON è eterogeneo?
Il quiz chiede di individuare il sistema NON eterogeneo, cioè quello omogeneo.
La soluzione corretta è la E). Per definizione una soluzione è un sistema costituito da una unica fase liquida composta da un solvente che mantiene diffuso un soluto al suo interno in modo omogeneo.
Una schiuma è un sistema costituito da una fase liquida che contiene una seconda fase aeriforme all'interno di piccole bolle.
Una sospensione è un sistema costituito da una fase liquida che contiene una seconda fase solida suddivisa in partichelle all'interno del liquido. Le particelle hanno una dimensione maggiore di 1μm (micrometro).
Il fumo è un sistema costituito da una fase aeriforme (normalmente aria e/o gas prodotti da combustione) che contiene una seconda fase solida suddivisa in piccole partichelle che galleggiano nella fase gassosa conferendo una colorazione molto meno trasparente dei gas considerati da soli.
Una emulsione è un sistema costituito da una fase liquida che contiene una seconda fase liquida immiscibile con la prima suddivisa in piccole partichelle all'interno del primo liquido. un classico espempio è dato dal latte, la maionese e il sangue.