““Cinque nuovi geni implicati nello sviluppo dell'Alzheimer sono stati scoperti da un consorzio internazionale di scienziati, raddoppiando così il numero delle varianti genetiche note, legate all'insorgere della malattia: cinque nuove tessere che promettono di aiutare a decifrare il puzzle sull'origine e sui fattori di rischio legati alla forma di demenza sempre più diffusa al mondo. Due lavori, uno statunitense e uno europeo, pubblicati contemporaneamente su Nature Genetics aprono la strada a nuovi approfondimenti sulle cause della malattia - che in Italia colpisce in modo conclamato il 5 per cento delle persone al di sopra dei 60 anni - e puntano, in futuro, a identificare chi ha un rischio maggiore di ammalarsi, con lo scopo di sviluppare interventi preventivi.”
(Repubblica, 4 aprile 2011, Alessia Manfredi)
Relativamente a quanto riportato nel testo è possibile ritenere che:
Il quiz richiede di individuare una affermazione che ha senso alla luce di quanto affermato nel testo.
Il nucleo centrale del testo afferma che: “La scoperta di varianti genetiche dell' Alzheimer porta maggiore chiarezza sui fattori di rischio”.
La risposta corretta A) rappresenta il significato principale. Le risposte B), C) e D) rafforzano il significato, ma non lo rappresentano. La risposta E) afferma deduzioni non riconducibili a quanto espresso nel testo.