Un orologio segna le ore 3. La lancetta dei minuti forma con quella dell’ora un angolo retto. Dopo circa quanti minuti le due lancette saranno sovrapposte, cioè formeranno un angolo nullo?
Il quiz illustra due situazioni su un orologio analogico a lancette come in figura.
In un quiz come questo è utile farsi un disegno per visualizzare i ragionamenti.
Il ragionamento che abbiamo fatto è approssimativo. La difficoltà nasce dal fatto che l’intervallo tra l’indicazione delle ore 3 e quello delle ore 4 viene suddiviso in quattro intervalli se visto come ore divisibili in quarti d’ora; è però diviso in cinque intervalli se visto come minuti. Alle ore 3 la lancetta si trova nel punto indicato in figura. Si trova così più vicino a 16 che a 17 minuti.
Per comprendere meglio consideriamo l'intervallo tra le ore tre e le ore quattro come una "unità" da dividere in frazioni.
Se parliamo di ore, sarà divisa in quattro parti (quattro quarti d'ora) e gli intervalli cadono in corrispondenza dei valori
0 - 0,25 - 0,5 - 0,75 - 1
Se parliamo di minuti, sarà divisa in cinque parti (cinque minuti tra 15 e 20) e gli intervalli cadono in corrispondenza dei valori
0 - 0,2 - 0,4 - 0,6 -0,8 - 1
alle tre e un quarto la lancetta delle ore si troverà esattamente nel punto indicato in figura. Se facciamo riferimento alla divisione dell'unità (figura), si trova al valore 0,25.
La lancetta dei minuti quando si trova nello stesso punto (0,25) si trova più vicno al valore 0,2 rispetto a 0,4.