Quale tra i termini proposti completa correttamente la seguente proporzione verbale?
riecheggiare : X = udire : Y
In questo quiz dobbiamo individuare il secondo ed il quarto termine. Il tipo di rapporto non si può individuare a priori né a destra né a sinistra, poiché nessuna delle due relazioni è completamente nota. Dobbiamo procedere per tentativi analizzando le risposte una per una.
A) X = dimenticare; Y = ascoltare
La proporzione risulterebbe: riecheggiare : dimenticare = udire : ascoltare
Tra riecheggiare e dimenticare non si individua alcuna relazione di significati; i due termini hanno in comune solo il fatto di essere forme verbali all’infinito.
Invece si individua che sono sinonimi udire ed ascoltare. La proporzione verbale non risulta ben strutturata.
B) X = ascoltare; Y = richiamare
La proporzione risulterebbe: riecheggiare : ascoltare = udire : richiamare
Tra riecheggiare e ascoltare non si individua alcuna relazione di significati; i due termini hanno in comune solo il fatto di essere forme verbali all’infinito.
Neanche tra udire e richiamare si individua alcuna relazione di significati; i due termini hanno in comune solo il fatto di essere forme verbali all’infinito. La proporzione verbale non risulta ben strutturata.
Nota: Se i due termini ascoltare e richiamare fossero proposti in modo invertito (X = richiamare; Y = ascoltare), allora la proporzione verbale sarebbe: riecheggiare : richiamare = udire : ascoltare. In questo caso avremmo due coppie di sinonimi (riecheggiare e richiamare sono sinonimi, come lo sono udire e ascoltare).
La proposta di due termini che completerebbero la proporzione scambiati di posizione è un classico tranello di questo tipo di quiz.
C) X = risuonare; Y = sentire
La proporzione risulterebbe: riecheggiare : risuonare = udire : sentire
In questo caso abbiamo due coppie di sinonimi: riecheggiare e risuonare sono sinonimi, come lo sono udire e sentire). È questa la risposta corretta. La relazione tra i termini è la sinonimia.
D) X = percepire; Y = intendere
La proporzione risulterebbe: riecheggiare : percepire = udire : intendere
Tra riecheggiare e percepire non si individua alcuna relazione di significati; i due termini hanno in comune solo il fatto di essere forme verbali all’infinito.
Neanche tra udire e intendere si individua alcuna relazione di significati; i due termini hanno in comune solo il fatto di essere forme verbali all’infinito. La proporzione verbale non risulta ben strutturata.
E) X = ricordare; Y = vedere
La proporzione risulterebbe: riecheggiare : ricordare = udire : vedere
Tra riecheggiare e ricordare non si individua alcuna relazione di significati; i due termini hanno in comune solo il fatto di essere forme verbali all’infinito.
Tra udire e vedere si individua una relazione di significati; i due termini esprimono due sensi dell’uomo. Sono accomunati all’interno della sfera semantica delle percezioni. La proporzione verbale non risulta ben strutturata.
Nell’esempio precedente al termine riecheggiare sono stati associati due diversi sinonimi validi legati a due diversi significati del verbo. Nel significato di “echeggiare a lungo” abbiamo trovato il sinonimo risuonare nella risposta (corretta) C). Nel significato di “essere presente in uno o più testi” abbiamo trovato il sinonimo richiamare nella risposta (errata) B).
Impariamo a tener conto che uno stesso termine può avere diversi significati. Non dobbiamo fossilizzarci sul primo significato che viene in mente.
La risposta corretta è la C)