“Un ispettore ministeriale ha visitato una scuola primaria. Secondo l’ispettore, per massimizzare l’efficienza della scuola, gli insegnanti dovrebbero essere consapevoli delle loro capacità di insegnamento e di quelle dei propri colleghi. Nella scuola lavorano 20 insegnanti. Ad ogni docente è stato chiesto di classificare le proprie capacità di insegnamento, paragonandole a quelle dei colleghi, e di elencare quindi in ordine di bravura tutti i docenti della scuola, compresi se stessi, in una classifica discendente con posizioni da 1 a 20. Tutti gli insegnanti della scuola hanno inserito il proprio nome in una delle prime 10 posizioni in classifica.”
Quale delle seguenti affermazioni è totalmente sostenuta dal brano precedente ?
Suddividiamo le parti argomentative del brano (premesse).
Un ispettore ministeriale ha visitato una scuola primaria. |
Secondo l’ispettore, per massimizzare l’efficienza della scuola, gli insegnanti dovrebbero essere consapevoli delle loro capacità di insegnamento e di quelle dei propri colleghi. |
Nella scuola lavorano 20 insegnanti. |
Ad ogni docente è stato chiesto di classificare le proprie capacità di insegnamento, paragonandole a quelle dei colleghi, e di elencare quindi in ordine di bravura tutti i docenti della scuola, compresi se stessi, in una classifica discendente con posizioni da 1 a 20. |
Tutti gli insegnanti della scuola hanno inserito il proprio nome in una delle prime 10 posizioni in classifica. |
La logica del brano è di tipo “organizzativo-matematico”. Immaginiamo le 20 classifiche stilate dai 20 insegnanti. Se gli insegnanti fossero tutti dotati di senso critico capace di autovalutazioni corrette, le 20 classifiche si assomiglierebbero e gli insegnanti peggiori sarebbero capaci di piazzare se stessi nelle posizioni più basse. Al contrario tutti gli insegnanti possiedono una autostima tale da farli autovalutare in posizioni elevate.