Questo Articolo è estratto dal Grande Manuale di logica
OGGETTI TRIDIMENSIONALI
Per gli oggetti tridimensionali bisogna utilizzare l’immaginazione. Il tempo a disposizione per un singolo quiz non è sufficiente per realizzare un disegno.
Piegando il modellino a sinistra si ottiene il solido mostrato:
Le possibili forme proposte per il solido ci fanno immediatamente pensare ad un parallelepipedo con alcune facce di troppo. Contiamo le facce del solido che formeremo. Chiamiamo le tre possibili facce del parallelepipedo col nome di Base, Lato corto e Lato lungo. Notiamo che sono presenti dei pezzetti di disegno che chiamiamo linguette che servono ad incollare il solido quando verrà chiuso.
Il solido chiuso, se è regolare avrà due Basi, due Lati lunghi e due Lati corti.
Ci accorgiamo che le Basi sono due come dovrebbero, ma sono presenti tre lati lunghi invece di due e quattro lati corti invece di due. Quando immaginiamo di chiudere il solido ci accorgiamo che i lati in più andranno a sovrapporsi. Il solido che potrà formarsi è quello della figura 5 che rappresenta una scatola con coperchio mobile.
Continua con il prossimo quiz…→
QUIZ 1 | QUIZ 2 | QUIZ 3 |
Trovi altri quiz per esercitarti sulla logica visuo-spaziale a pagina 568 del Grande Manuale di Logica
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito