Questo Articolo è estratto dal Grande Manuale di logica
Il piccolo Gabriele sta giocando con 95 tessere quadrate di legno colorato, tutte delle stesse dimensioni. Costruisce con esse alcuni quadrati. Si osserva che i quadrati costruiti non sono singole tessere, hanno i lati diversi e non c'è possibilità di costruire altri quadrati che non siano tessere singole o che non siano quadrati già costruiti. Quante tessere avanzano al minimo a Gabriele?
È un quiz complesso sia a livello di comprensione della richiesta che di calcolo.
Viene richiesto di individuare la serie di quadrati da realizzare tutti diversi in modo da minimizzare le tessere residue: ad esempio un quadrato di lato 2 e superficie 4 + un quadrato di lato 3 e superficie 9, ecc.
Un quiz di questo tipo richiede di valutare diverse possibili combinazioni per scegliere quella che ottimizza la richiesta (minimo numero di tessere residue). Dopo aver valutato diverse combinazioni c’è sempre il rischio di non aver valutato una ulteriore combinazione che può dare un risultato ancora migliore.
Non esiste alcuna combinazione che coinvolga tutte le 95 tessere. Fare i tentativi risulta più facile se si parte dai quadrati alti, ovvero quelli più vicini al totale delle tessere. Le tessere avanzate dalla creazione del primo quadrato grande saranno poche e facilmente troveremo le possibili alternative sulle dimensioni dei quadrati ulteriori che ci si possono costruire.
QUIZ 1 | QUIZ 2 | QUIZ 3 | QUIZ 4 |
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito
Trovi altri quiz per esercitarti sulle disposizioni nello spazio a pagina 411 del Grande Manuale di Logica