6.1 Il bilanciamento delle reazioni
QUIZ 06
Veterinaria 2019
Quale affermazione riferita alla seguente equazione chimica, che deve essere bilanciata, è corretta?
MnO2 + HCl → MnCl2 + Cl2 + H2O
È un quiz particolare , non semplice perché viene fornita una reazione chimica sulla quale vengono fatte osservazioni (delle quali una sola corretta) che riguardano il bilanciamento della reazione (risposte B e C) la sua natura di ossidoriduzione (risposte A e D). La risposta è parla di dismutazione.
Affrontiamo la reazione come ossidoriduzione.
Per studiare le ossidazioni e le riduzioni degli elementi chimici in gioco calcoliamo il numero di ossidazione di tutti gli elementi presenti in tutti i composti.
Osserviamo che il manganese Mn si riduce (il suo numero di ossidazione passa da +4 a +2) e il cloro Cl si ossida (il suo numero di ossidazione passa da -1 a 0). Di conseguenza il manganese è l’agente ossidante e il cloro è l’agente riducente.
Le risposte A) e D) non sono corrette.
Non si tratta di una dismutazione. Nelle dismutazioni è presente un elemento chimico appartenente ad una stessa molecola che in parte si riduce e in parte si ossida. La risposta E) non è corretta.
Dobbiamo affrontare ora le riposte B) e C). Per la risposta B) siamo costretti a bilanciare l'intera reazione, cosa non semplice nel poco tempo a disposizione per un solo quiz.
Per bilanciare una reazione chimica si procede per gradi iniziando dai metalli e non metalli presenti; si bilanciano poi l’idrogeno ed infine l’ossigeno.
Bilanciamo in manganese Mn. Abbiamo un atomo a sinistra tra i reagenti ed un atomo a destra tra i prodotti. Non aggiungiamo alcun coefficiente stechiometrico.
Poi bilanciamo il cloro. A destra tra i prodotti abbiamo in tutto quattro atomi di cloro (due in MnCl2 e du in Cl2); perciò inseriamo un coefficiente stechiometrico 4 per HCl.
Bilanciamo l’idrogeno H. Abbiamo quattro atomi a sinistra tra i reagenti in 4 HCl e solo due atomi a destra tra i prodotti in H2O; perciò inseriamo un coefficiente stechiometrico 2 per H2O.
Bilanciamo in fine l’ossigeno O. Abbiamo due atomi a sinistra tra i reagenti in MnO2 e due atomi a destra tra i prodotti in 2H2O. Non aggiungiamo nessun altro coefficiente stechiometrico.
La reazione è bilanciata:
Il rapporto stechiometrico è:
1 : 4 → 1 : 1 : 2
Che significa che i rapporti tra moli di tutti i composti presenti è:
In base a questo rapporto stechiometrico si può osservare subito che la risposta C) è corretta in quanto la sua affermazione rispetta le proporzioni corrette:
QUIZ su Il bilanciamento delle reazioni |
|||
---|---|---|---|
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito