4.2 Il legame ionico
QUIZ 05
Veterinaria 2008
Quale indicazione può far supporre che un composto binario sia ionico?
Quando la differenza di elettronegatività tra i due atomi coinvolti nella formazione di un legame supera il valore di 1,7, non riesce a formarsi un orbitale molecolare, come vedremo nel prossimo paragrafo, ma piuttosto un elettrone dell’atomo meno elettronegativo viene ceduto all’atomo più elettronegativo e si formano due ioni, cioè di particelle cariche elettrostaticamente.
In questo tipo di sostanze gli ioni positivi (cationi) e quelli negativi (anioni) si attraggono a vicenda formando strutture cristalline.
I composti dei gruppi 1 e 2 (metalli alcalini e alcalino-terrosi) formano sempre composti ionici con elementi dei gruppi 16 e 17 (alogeni) per la forte differenza di elettronegatività. In base a questa ultima osservazione possiamo individuare la risposta corretta B) nella quale sono indicati il primo e il settimo gruppo.
Valutiamo le altre risposte:
A) Se i due elementi sono entrambi non-metalli, allora sono abbastanza vicini tra di loro nella tavola periodica e la differenza di elettronegatività non supera il valore 1,7 che è la condizione necessaria affinché il composto sia ionico.
C) i composti ionici non sono buoni conduttori elettrici (come lo sono invece i composti metallici).
D) Se i due elementi sono entrambi metalli, allora sono abbastanza vicini tra di loro nella tavola periodica e la differenza di elettronegatività non supera il valore 1,7 che è la condizione necessaria affinché il composto sia ionico. Tra elementi entrambi metallici si formano leghe metalliche.
E) All'interno di uno stesso periodo (linea orizzontale della tavola periodica) troviamo coppie di elementi più o meno vicine tra di loro. L'affermazione E) è generica e non sempre vera.
QUIZ sul Legame ionico |
|||
---|---|---|---|
© il testo è di esclusiva proprietà dell’autore ed è sottoposto a COPYRIGHT – non è consentito alcun utilizzo diverso dallo studio gratuito degli utenti del sito